Loc. Ossaia, 60, 52044 - Cortona (AR)
info(at)coopathena.org

Assistenza anziani e assistenza disabili adulti

Servizio di Assistenza domiciliare

Il servizio di Assistenza domiciliare ad anziani e disabili ha l’obiettivo di:

  • limitare il ricorso a forme di intervento residenziale;
  • agire in termini preventivi;
  • consentire il mantenimento della persona nel proprio ambiente di vita, con effetti positivi sul processo di integrazione sociale.

Il servizio viene svolto da un operatore opportunamente formato, a casa dell’utente è l’osservatore di un ambiente e il rilevatore dei fenomeni complessi che vedono come protagonisti l’utente, i familiari e il suo habitat quotidiano: esso diviene un punto di riferimento significativo per ogni singolo utente, dando garanzia di stabilità, continuità e flessibilità al mutare delle situazioni. Ciò permette di costruire un progetto individualizzato che colga i bisogni e dia risposte adeguate, flessibili, integrate e integranti.

Questo tipo di intervento coinvolge operatori di diverse professionalità dal domicilio, la famiglia, i Servizi sociosanitari, l’ambiente di vita allargato, le agenzie sociali, quali la scuola o il lavoro.

L’intervento globale alla persona anziana o disabile realizzato con l’attivazione della rete sociale e l’azione congiunta di diversi soggetti (istituzionali e non): un luogo e un momento di continua integrazione. L’assistenza anziani e disabili, grazie alle caratteristiche di flessibilità di servizio “tagliato su misura”, e’ una delle risposte più efficaci per garantire una qualità di vita migliore nel rispetto dei bisogni nonché dei desideri della singola persona, evitando fin dove possibile fenomeni di istituzionalizzazione in residenze estremamente dannose sotto il profilo umano, ma anche economico.

Il servizio domiciliare svolge interventi di tipo igienico-ambientale alla persona e nella sua abitazione, anche integrati da attività sanitarie svolte da personale infermieristico USL in ambito A.D.I (Assistenza Domiciliare Integrata).

Il servizio è monitorato costantemente tenendo presente l’obiettivo generale dell’attivazione di ogni caso, per il quale la Cooperativa ha messo in atto strumenti di controllo della Qualità integrati con quelli del sistema dell’accreditamento.

Una volta al mese Il Referente del servizio di Assistenza Domiciliare conduce un incontro con il Servizio Sociale del Comune di Riferimento e, periodicamente, anche con tutti gli operatori dei servizi domiciliari affidati perché solo chi opera ha stretto contatto con l’utente può conoscere gli standard di controllo e di misurazione del medesimo per poi renderli alla Regia Pubblica.

L’immagine mostra delle mani che si sovrappongono al centro

A CHI E’ RIVOLTO

Anziani non autosufficienti e parzialmente autosufficienti, persone con disabilità.

PER CHI GESTIAMO IL SERVIZIO

Gestiamo il servizio domiciliare di assistenza anziani e disabili per il Comune di Foiano, Universo Sociale Onlus della Confartigianato, per il progetto regionale Pronto Badante e per i privati dei comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano, gli altri comuni della Valdichiana aretina e senese, e zone limitrofe.

ORARI

Fascia oraria: Martedì e Giovedì dalle 9 alle 13, e dalle 15 alle 17.30
Per necessità particolari può essere attivato anche nei giorni festivi.

CONTATTI

Ufficio Servizi Sociali Comune di Foiano
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle 9 alle 13.30; Martedì e Giovedì dalle 15.30 alle 18.30
Telefono: 0575/643226

Athena Soc. Coop Sociale
Lun./Ven. dalle 9.00 alle 12.30, e dalle 15.30 alle 18.00
Telefono: 0575/678382
E-mail: info@coopathena.org