natiperleggere

Nati per Leggere

Dal 2004 il Comune di Cortona (AR), in collaborazione con Medici Pediatri del territorio, Day Service pediatrico ASL8, Consultorio, Nidi d’Infanzia, Scuole e Cooperativa Sociale Athena, partecipa al progetto nazionale Nati per Leggere, realizzando numerose iniziative e servizi collegati. Il finanziamento per l’attuazione del progetto proviene dal Comune di Cortona e dal 5/mille dei cittadini. Diversi i luoghi di lettura e prestito dei libri diffusi sul territorio:

  1. Consultorio ASL 8, con interventi di informazione nell’ambito dei corsi di preparazione alla nascita;
  2. Punto Vaccini Zona Valdichiana Aretina e Day Service Pediatrico dell’Ospedale S. Margherita di Fratta;
  3. Un ambulatorio pediatrico, dove settimanalmente una lettrice propone libri e letture sempre diverse e, in occasione del bilancio di salute del 18° mese, la pediatra consegna ad ogni famiglia la pubblicazione “Guarda che faccia”;
  4. Tre Nidi d’infanzia comunali;
  5. Piccola biblioteca del NonSoloCompiti;
  6. Biblioteca Comunale di Camucia
  7. Punto prestito Libri per bambini e ragazzi alla Ludoteca di Cortona.

Biblioteca Comunale di Camucia

In questa sede sono molto frequentate le letture animate, l’appuntamento è dalle ore 17 alle ore 18 nei numerosi Mercoledì che da ottobre 2018 arriveranno a al mese di maggio 2019. Le letture animate sono dedicate a:

  • per lettori da 0 a 3 anni;
  • per lettori da 4 anni in poi.

Il gruppo di lavoro che opera all’interno del servizio è composto da due educatrici, un referente e un coordinatore della Cooperativa Sociale Athena di Cortona, le pediatre del territorio e una pedagogista. Le lettrici/animatrici di libri e la pedagogista, coordinatrice del progetto, dal 2004 selezionano i libri più adatti alla lettura ad alta voce, in funzione del numero dei bambini ascoltatori, delle loro età, delle richieste delle insegnanti per le letture alle classi, degli interessi che nascono dal pubblico eterogeneo dei pomeriggi, della bellezza e dell’intelligenza dei libri per l’infanzia disponibili in biblioteca; ne curano l’ambientazione e la costruzione dei personaggi, la resa teatrale, con lo scopo di porre sempre il libro con le sue parole e le sue illustrazioni in primo piano, ma favorire, attraverso l’animazione, l’attenzione anche dei bambini più piccoli, o che non conoscono ancora bene la lingua italiana.

 

CONTATTI

Uff. Servizi Sociali Comune Cortona Lun/Ven dalle 9.00 alle 12.30 Mart. e Giov. dalle 15.00 alle 17.30 Tel. 0575 605125

Athena Soc. Coop. Sociale Lun/Ven dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 Tel. 0575 678382