Loc. Ossaia, 60, 52044 - Cortona (AR)
info(at)coopathena.org

“Il Castello”

Nido d’Infanzia “Il Castello”, Camucia

Sezione Piccoli.
La sezione è organizzata in modo da coniugare l’esigenza di sicurezza e di cura con il bisogno di esplorazione; soddisfare il bisogno di intimità con il piacere di stare insieme agli altri. In considerazione delle limitate capacità di movimento autonomo dei bambini, lo spazio è organizzato in “microcontesti” di gioco e/o di incontro, con punti d’appoggio per i bambini che iniziano a gattonare o a camminare; grandi tappeti; aree attrezzate con cuscinoni; tane e tunnel, ecc. Il materiale da gioco è contenuto in cesti posizionati in prossimità di ogni area di attività.

Sezione Medi.
I bambini medi sentono forte il bisogno di esplorare e scoprire da soli, e allo stesso tempo devono ripetere le loro esperienze per interiorizzare le conquiste. Gli spazi della sezione sono ricchi di elementi strutturanti, con angoli delimitati (non fisicamente) e bene attrezzati, alternanza di spazi raccolti, angolo lettura, angoli per il travaso, ecc.

Sezione Grandi.
I bambini grandi si muovono con sicurezza, utilizzano il linguaggio, sono più capaci di attenzione prolungata e di conseguenza prendono sempre più campo le varie forme di gioco simbolico. La sezione, ricca di elementi per stimolare attività di esplorazione e scoperta, è predisposta con angoli destinati a diverse attività per far agire i bambini su un tema: manipolazione, costruzioni, gioco simbolico, attività musicali, ecc.

Spazio per gli adulti.
Una stanza con accesso diretto dall’esterno è riservata agli adulti: l’ambiente ha funzione di ufficio e spazio di incontro, è utilizzata dalle educatrici per gli incontri di programmazione, per conservare la documentazione sul lavoro educativo, per incontrare i genitori.

Giardino.
Spazio pensato per soddisfare le esigenze dei bambini delle diverse fasce d’età, capace di promuovere attività, stimolare apprendimenti, sperimentare nuove abilità attraverso esperienze motorie, senso-percettive, di vita pratica e simboliche nell’interazione con l’ambiente, le piante, gli altri bambini e gli adulti. Lo spazio esterno è suddiviso in zone “avventura”, dove i bambini possono misurarsi a camminare su superfici diverse, scavalcare, arrampicarsi e saltare; zona per il gioco simbolico, caratterizzato da una casetta; zone per i giochi di manipolazione (sabbiere coperte e tavoli per giochi con la sabbia, i sassi, l’acqua) che permettono ai bambini di fare esperienze in costante evoluzione come riempire, svuotare, travasare e filtrare, modellare, costruire.

L’immagine fantastica mostra un libro aperto con sopra:
              una palma, un forziere e un pirata sulla sinistra; una nave in viaggio per il mare, sulla destra.
              Dall’alto cadono casualmente delle lettere minuscole

Spazio Giochi “Il Castello”, Camucia

Per il servizio “Spazio Gioco” sono esclusi quegli spazi i cui arredi e materiali si rivolgono a bambini sotto i 18 mesi di età. La zona del nido identificata come “sezione grandi” – con il giardino antistante – per la distribuzione in successione degli ambienti interni e per le attività specifiche che ospitano (linguaggio, simbolico, logico, grafico pittorico e motorio) ed esterni e la sua ubicazione adiacente all’ingresso, accoglie i bambini utenti dello spazio gioco. La stanza “del castello” e le aree attrezzate all’ingresso, con le loro dotazioni integrano le proposte educative presenti negli ambienti “dei grandi”, offrono ulteriori spazi per realizzare esperienze a carattere prevalentemente laboratoriale, con impiego di materiali non convenzionali e una fruizione degli ambienti differenti dall’impostazione “consueta” del nido.

Image placeholder

Comune di Cortona

Assessorato alle Politiche Sociali

Image placeholder

Athena

Società Cooperativa Sociale

Commenti

Ancora nessun commento!

Lascia un commento