Loc. Ossaia, 60, 52044 - Cortona (AR)
info(at)coopathena.org

Ludoteche e Centri Estivi a Cortona

Ludoteche

Le Ludoteche del Comune di Cortona, frutto del rapporto di collaborazione e della coprogettazione di Assessorato alle Politiche Sociali e Cooperativa Sociale Athena, nell’ambito delle azioni di potenziamento delle offerte educative per l’infanzia e l’adolescenza e dei relativi progetti di prevenzione primaria, sono luoghi protetti e stimolanti per esperienze di socializzazione e amicizia. Offrono la possibilità di conoscere e utilizzare una grande quantità di giocattoli e materiali per il laboratorio, difficilmente a disposizione di un singolo. Rivestono una funzione educativa e aggregativa, in quanto spazi di ritrovo con finalità ricreative, di apprendimento e culturali, sistemi educativi che rendono protagonisti tutti coloro che vi partecipano, favorendo l’opportunità di sperimentare l’autonomia, la libertà di scegliere, di creare.

L’immagine mostra delle civette in cartoncino colorato

Centri Estivi

Le Attività Estive costituiscono importanti servizi educativi e di socializzazione che rivestono anche valenza sociale; si pongono come servizi ricreativi in tempo non scolastico, che offrono occasioni di svago e divertimento in una dimensione educativa legata all’età e come sostegno alla famiglia impegnata durante l’estate nell’attività lavorativa, garantendo opportunità di crescita individuale e di integrazione sociale.

Le Attività Estive propongono attività ed esperienze diverse e stimolanti; si tratta di occasioni che vengono fornite ai bambini e ai ragazzi per stare insieme, svolgere nel tempo libero attività di vario genere: educative e ludiche, fisiche e ricreative: laboratori, attività motorie, giochi collettivi, visite a musei e ad ambienti di valore storico/naturalistico.

La qualità del servizio sta nel fatto che vengono prospettate ai bambini e ragazzi esperienze diverse, inserite all’interno di un contesto di animazione più ampio che affronta – ad esempio- tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente, alla conoscenza e scoperta della propria città/paese, alla comprensione e al rispetto di culture diverse, all’educazione alla cittadinanza attiva, alla legalità, ecc.

L’attività estiva offre l’opportunità per realizzare l’inserimento e la crescita in contesti protetti e stimolanti di bambini con bisogni educativi speciali, in attuazione del diritto a “trovare qualcosa da fare” al momento dell’interruzione dell’attività didattica (in linea con l’idea di continuità dichiarata dalle legge quadro 104 del 1992) affinché essi possano ricominciare il nuovo anno scolastico con un bagaglio accresciuto di esperienze e conoscenze.

L’individuazione dei ritmi e dei contenuti dell’animazione all’interno delle Attività Estive sono demandate alla professionalità degli educatori/animatori, secondo un programma pedagogico appositamente elaborato.

Scopri i Centri estivi attivi!